• Valerio Cimiotti direttore della CAGI dal 1° marzo 2021

    Il Consiglio di Amministrazione della CAGI – Cantina Giubiasco SA, ha nominato direttore Valerio Cimiotti, da oltre 30 anni attivo nel settore food and beverage a livello ticinese e svizzero. Il nuovo Direttore inizierà la propria attività alla CAGI a tempo pieno dal 1° marzo.

    Coniugato, padre di due figlie, Valerio Cimiotti è nato a Lugano il 2 settembre 1967. Dopo aver frequentato le scuole in Ticino fino al Liceo, ha conseguito il diploma federale di Restaurateur-Hotelier alla Scuola superiore di gastronomia a Thun e quindi il Master of Business Administration all’Università di Bologna.

    La sua carriera professionale lo vede attivo in Ticino e oltre San Gottardo dalla fine degli anni Ottanta, principalmente nel settore della ristorazione e dell’industria agroalimentare, dove ha potuto perfezionare le proprie conoscenze della filiera Horeca, come pure del marketing, delle ricerche di mercato e della gestione del personale.

    Le sue ottime conoscenze delle lingue nazionali e dell’inglese gli consentiranno di intensificare i contatti della CAGI con i mercati della Svizzera interna, non appena verranno allentate le disposizioni adottate dal Consiglio federale contro la diffusione del coronavirus.

    Il Consiglio di Amministrazione ritiene quindi di aver individuato nella persona di Valerio Cimiotti la figura professionale ideale per valorizzare il team della CAGI attivo nella produzione e nell’amministrazione, come pure per espandere l’attività commerciale della Cantina di Giubiasco.

    Per accompagnare l’avvio di questa nuova fase di sviluppo dell’attività e anche per dare il benvenuto (si spera) alla ripresa dell’attività nel settore della ristorazione e degli eventi prima della stagione di Pasqua, la CAGI proporrà un nuovo vino nella linea Bucaneve, che si affiancherà al bianco ed al rosso di Merlot: il rosè che sarà in commercio a partire da metà marzo.

  • Certificazione ISO 22000:2018

    La politica aziendale della CAGI SA è da sempre legata al rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza alimentare in modo di poter garantire ai propri clienti prodotti salubri e sicuri al consumo umano.

    Siamo contenti quindi di aver ottenuto la certificazione ISO 22000:2018 che sostituisce la certificazione ISO 22000:2005 ottenuta già nel 2017.

    Lo standard ISO 22000:2018 è progettato per armonizzare su scala globale i requisiti per la gestione della sicurezza alimentare per le imprese all’interno della catena alimentare.

    ISO 22000:2018 combina e integra gli elementi fondamentali dello standard ISO 9001 e dell’HACCP  per fornire un quadro efficace per lo sviluppo, l’implementazione, la sorveglianza e il miglioramento continuo di un sistema di gestione della sicurezza alimentare documentato nel contesto dei rischi aziendali complessivi dell’organizzazione.

    Con questa nuova certificazione abbiamo implementato il nostro sistema di gestione della sicurezza alimentare rendendolo più mirato, coerente e integrato di quanto normalmente è richiesto dalla legge. Questo standard ci consente di continuare ad essere un’azienda efficiente verso i nostri dipendenti e di soddisfare pienamente i nostri clienti.

    Ringraziamo il nostro consulente Giuseppe Beretta della B.Q.S., che ci ha indicato le migliorie da implementare e come creare la documentazione dei processi produttivi da presentare agli enti certificatori.

  • Pacchetto Degustazione

    Tutti gli anni a Natale vi invitiamo in cantina per degustare i nostri vini.
    Quest’anno non possiamo farlo e quindi abbiamo pensato di proporvi 6 vini da degustare comodamente a casa vostra.
    Ordinateli via mail a info@cagivini.ch o telefonicamente allo 091 8572531
    Offerta limitata ad un solo pacchetto degustazione per cliente e da ritirare in Cantina.
    Spese di spedizione escluse. Valida fino all’11 dicembre 2020.
    Qui il link del video su facebook
  • Black Friday

     

     

     

    Fino a domenica 29 novembre 2020 tutti i nostri vini sono in vendita con lo sconto del 20%.
    Potrete acquistarli venerdì 27.11 direttamente da noi in enoteca a Giubiasco e sul nostro shop online fino a domenica 29.11!

    Sono esclusi vini aperti, distillati e il BAGinBOX.

  • Vini in offerta dal 1° Novembre

    Anche questo mese proponiamo in offerta due ottimi vini ideali per questo autunno pieno di colori e prelibatezze.

     

     

    Il Monte Carasso è uno dei nostri prodotti più conosciuti e venduti; spesso premiato ai vari concorsi internazionali. Anche con l’annata 2017 ci ha regalato soddisfazioni con una bella medaglia d’argento al “Mondial du Merlot”. È un vino complesso e ricco di profumi e sostanza. Al naso frutta rossa matura legata a piacevolissimi profumi terziari che ricordano il caffè, le spezie dolci, il legno tostati e il sottobosco. Al gusto è pieno, con tannini vellutati, persistente ed armonico. Perfetto per un bel salmì di cervo con polenta o una bella tartare di manzo mediamente speziata. Consumatelo ora ma se volete lasciatelo per qualche anno in cantina, potrà solo migliorare nei prossimi 8/10 anni

     

     

     

    Il Due Vigne fa parte dei nostri vini da vitigni interspecifici. Sono quei vitigni che ci consentono di praticare una viticultura con un impiego minimo di prodotti chimici e che segue il nostro impegno di produrre vini salubri e con un bassissimo o assente residuo di prodotti fitosanitari.  Sauvignac, Cabernet Blanc, Sauvignon Soyhières con una piccola aggiunta di merlot vinificato in bianco donano a questo vino complessità olfattiva, equilibrio gustativo e persistenza aromatica fresca ed agrumata. Ottimo come aperitivo ma anche in abbinamento a pesci d’acqua dolce. Assaggiatelo!

     

    Mandateci via mail a info@cagivini.ch le vostre foto con i nostri vini abbinati ai vostri piatti autunnali, le pubblicheremo sul nostro sito Facebook e alla più bella ed originale regaleremo una magnum di Enigma.

    Il CAGI Sommelier

    Patrizio Baglioni

     

  • Per tutto il mese di ottobre 15% di sconto sull’Enigma e il Riserva Bianco

    E’ arrivato il tempo dei funghi e della selvaggina e quindi abbiamo pensato di proporvi due vini in offerta giusti per essere abbinati a piatti a base di queste prelibatezze autunnali: il Riserva Bianco e l’Enigma.

     

    Il Riserva Bianco è un Merlot vinificato in bianco che ha fatto un piccolo passaggio in barriques, ricco di profumi e di buona persistenza aromatica, perfetto da abbinare a dei piatti dove i funghi costituiscono l’ingrediente principale della pietanza. I funghi sono un alimento delicato, con una leggera sensazione amarognola e una forte aromaticità, quindi eviterei vini troppo tannici e duri che rischiano di coprire troppo le loro caratteristiche. Ad esempio un bel piatto di funghi trifolati, preparati con aglio, prezzemolo e olio extra vergine di oliva sarebbe perfetto per esaltare le caratteristiche del nostro Riserva Bianco che con i suoi aromi evoluti, fruttati e leggermente speziati si sposerebbe perfettamente con questo piatto ricco di aromaticità, succulenza ed untuosità. Ancora meglio se questi funghi trifolati li inserite in una profumata crema di zucca con una piccola aggiunta di yogurt o formaggio fresco.

    L’Enigma è la nostra ultima creazione enologica, prodotto con cabernet sauvignon, cabernet franc, marselan, arinarnoa e merlot affinati in barriques per più di due anni e con un leggero appassimento delle uve. E’ un vino ricco di profumi, dal tannino vellutato, armonico, ricco e persistente. Perfetto sulla selvaggina ricca di persistenza aromatica, succulenza, tendenza dolce e speziatura.

     

    Il CAGI Sommelier

    Patrizio Baglioni

     

     

    Mandateci via mail a info@cagivini.ch le vostre foto con i nostri vini abbinati ai vostri piatti autunnali, le pubblicheremo sul nostro sito Facebook e alla più bella ed originale regaleremo una magnum di Enigma.

  • UNITI

    OFFERTA RISERVATA AI RISTORATORI
    La CAGI Cantina Giubiasco SA, aderisce all’iniziativa UNITI.
    Da venerdì 25 settembre possiamo proporvi due vini ad un prezzo speciale:
    UNITI Bianco di Merlot Ticino DOC 2019
    UNITI Merlot Ticino DOC 2018
    Questi due vini dovrebbero poi essere venduti nei vostri ristoranti ad un prezzo massimo di CHF 25.- a bottiglia o CHF 4.- al bicchiere.
    Lo scopo è quello di promuovere i vini Ticinesi e portarli ad un prezzo concorrenziale con i prodotti esteri.
    Pubblicizzeremo i ristoranti aderenti evidenziandoli sul nostro sito facebook e indicanandoli a Ticinowine.
    Contattateci su info@cagivini.ch per conoscere i prezzi e ricevere maggiori informazioni.

  • CAGI ED ENERGIE RINNOVABILI

    Da inizio giugno 2020 è entrato in funzione il nostro nuovo impianto fotovoltaico da 100 kWp.

    Limpianto fotovoltaico sfrutta l’energia del sole trasformandola in energia elettrica.

    E’ uno dei migliori sistemi di produzione energetica rinnovabile in quanto l’energia prodotta non genera nessun tipo di inquinamento. Questo si traduce in un forte vantaggio ambientale e di salute per la collettività.

    Il nostro impianto ci permetterà di essere quasi autosufficienti nel consumo energetico per i prossimi anni e di fare un passo aventi nella nostra politica di produrre sempre di più vini salubri e a basso impatto ambientale.