E’ arrivato il tempo dei funghi e della selvaggina e quindi abbiamo pensato di proporvi due vini in offerta giusti per essere abbinati a piatti a base di queste prelibatezze autunnali: il Riserva Bianco e l’Enigma.

 

Il Riserva Bianco è un Merlot vinificato in bianco che ha fatto un piccolo passaggio in barriques, ricco di profumi e di buona persistenza aromatica, perfetto da abbinare a dei piatti dove i funghi costituiscono l’ingrediente principale della pietanza. I funghi sono un alimento delicato, con una leggera sensazione amarognola e una forte aromaticità, quindi eviterei vini troppo tannici e duri che rischiano di coprire troppo le loro caratteristiche. Ad esempio un bel piatto di funghi trifolati, preparati con aglio, prezzemolo e olio extra vergine di oliva sarebbe perfetto per esaltare le caratteristiche del nostro Riserva Bianco che con i suoi aromi evoluti, fruttati e leggermente speziati si sposerebbe perfettamente con questo piatto ricco di aromaticità, succulenza ed untuosità. Ancora meglio se questi funghi trifolati li inserite in una profumata crema di zucca con una piccola aggiunta di yogurt o formaggio fresco.

L’Enigma è la nostra ultima creazione enologica, prodotto con cabernet sauvignon, cabernet franc, marselan, arinarnoa e merlot affinati in barriques per più di due anni e con un leggero appassimento delle uve. E’ un vino ricco di profumi, dal tannino vellutato, armonico, ricco e persistente. Perfetto sulla selvaggina ricca di persistenza aromatica, succulenza, tendenza dolce e speziatura.

 

Il CAGI Sommelier

Patrizio Baglioni

 

 

Mandateci via mail a info@cagivini.ch le vostre foto con i nostri vini abbinati ai vostri piatti autunnali, le pubblicheremo sul nostro sito Facebook e alla più bella ed originale regaleremo una magnum di Enigma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *